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Parerino tecnico-legale.....

Ultimo Aggiornamento: 13/06/2006 16:58
05/02/2006 09:09
 
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Quinta!
Tanto per sapere:Quando alla motorizzazione fanno delle cose
senza senso (cioè sempre!) e sul libretto della moto oltre
alla misura dei pneumatici ti indicano anche la marca (michelin)
e il modello,uno se ne può fregare o deve rischiare
se vuole montare pneumatici di altra marca (tipo Avon)?
Inoltre:mi piacerebbe abbinare una gomma morbida
all'anteriore con la medio-dura che monto adesso al
posteriore per avere un'ottima aderenza-grip davanti
e un consumo ragionevole dietro.Il tutto considerando
che vado sempre molto piano per strada,ma che vorrei
migliorare un po' sotto questo aspetto......
Ciao ciao! [SM=x760515]
05/02/2006 12:28
 
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Eccomi......
Visto la tua velocità inerziale accompagnata da una piega di 90 gradi ti consiglio questa.....



Gomma veramente ottima sulla neve e tiene da matti sul ghiaccio.... sul terriccio poi è lussuriosa...... [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545]

[SM=x760532] [SM=x760532]
«"Solent mendaces luere poenas malefici"»
05/02/2006 22:32
 
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Caro Hells, da quanto ne so ciò che conta sono la misura ed il codice dei pneumatici e non la marca. :Sm7:
Quanto alla seconda questione, è sempre consigliabile montare gomme dal medesimo disegno davanti e dietro. [SM=x760522]
Ci sono gomme di nuova concezione che sono morbide ai lati e più dure al centro, ma non se esistano per la tua moto. [SM=x760532]
Saluti [SM=x760502]
Una spanna sopra!

02/09/2006: la Toga viaggia a 300 Km/h...
06/02/2006 18:32
 
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Sesta!
Secondo me...
se trovi il poliziotto (o carabiniere, o finanziere, o aviere, o vigile, o provinciale, o di quartiere, o...insomma uno con la disa che ti può fermare)PIRLA, che non sono poi così rari, e legge poniamo Michelin sul libretto, la multa te la fà, salvo poi ricorsi, magari vincibili, ma che portano via comunque tempo.
Tanto le gomme scritte sul libretto ce le hanno in pochi, quindi tutto sommato potresti anche rischiare....
Oppure una bella richiesta scritta di parere alla motorizzazione, una volta ottenuta te la metti in tasca e amen!
Ciò
W
W.
06/02/2006 19:41
 
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Quinta!
Credo...
che rischierò [SM=x760518]
Se la trovo monto una Michelin morbida,tanto quelle che ho
su,secondo me,non le fanno neanche più... [SM=x760508]
Se non la trovo:Avon e via! [SM=x760536]
C'è da dire che,in ogni caso,rispetterò rigorosamente le misure
sul libretto.
Per i vigili stronzi: [SM=x760526]
Ciao a tutti! :Sm16:
06/02/2006 20:43
 
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Helllyyyyy......
Ma che gomma è questa avon....???? [SM=x760538] [SM=x760538]

Per forza che il Vigile arguto ti schiaffa in galera..... guarda quì sotto cosa metteresti al posto della gomma..........



Ma siete proprio tutti matti....... [SM=x760539] [SM=x760539] [SM=x760539]

[SM=x760532] [SM=x760532]
«"Solent mendaces luere poenas malefici"»
08/02/2006 12:23
 
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Quinta!
Mi dicono.........
che l'Avon abbia un grip della M......... [SM=x760519]
Comunque davanti voglio mettere una morbida,della marca mi
importa relativamente.
Il punto è che se perdi aderenza al posteriore può non essere
un grosso problema,
ma se la perdi davanti sei per terra............
Per questo voglio una gomma prestazionale all'anteriore.
Pensate che abbia torto? [SM=x760538] [SM=x760508] [SM=x760538] [SM=x760508]
08/02/2006 13:36
 
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Helly lo hai voluto tuuuu......!!!!!
Le gomme sono la parte piu importante della moto, perchè a differenza delle autovetture si appoggiano solo su due ruote, e già questo basterebbe a far capire l' importanza delle coperture.

Inoltre se consideriamo anche le alte prestazioni che una moto sa offrire (anche moto la piu lenta ha prestazioni eccezionali, se paragonate a quelle delle automobili) ci rendiamo conto che gli pneumatici sono messi a dura prova e quindi fondamentali.

Gomme da moto:


Va da se che la sostituzione delle gomme deve essere fatta non appena esaurite, pena un calo dell' aderenza e quindi della sicurezza di guida, anche se il prezzo è a volte un po alto, specialmente per le gomme piu sportive che offrono minore durata a causa della maggiore usura data da mescole piu morbide.





I consigli di qualunque gommista sono comunque sempre gli stessi:

-guidate piano sul bagnato

-montate gomme in misure omologate per la vostra moto

-controllate spesso la pressione di gonfiaggio (guidare con gomme non gonfiate perfettamente influenza la guida moltissimo)

-montare pneumatici e gomme dalle caratteristiche adatte alla vostra moto e al vostro stile di guida.

I listini delle case produttrici di gomme per moto forniscono pneumatici per ogni tipo di moto, la scelta è solo vostra.

Ci sono gomme morbide, gomme medie, gomme sportive, gomme da turismo, gomme race, gomme slick.

I principali costruttori di pneumatici e gomme da moto sono:

Dunlop
Michelin
Pirelli
Metzeler

Utilità varie riguardanti il mondo degli pneumatici per moto:

(Tratto dal sito ufficiale Metzeler, leader settore gomme moto)

PRESSIONE DI GONFIAGGIO GOMME

Molti guasti dei pneumatici derivano da un'errata pressione di gonfiaggio. Inoltre, la pressione di gonfiaggio ha una grande influenza sulla qualità di guida di una moto. La pressione di gonfiaggio consigliata dalle case produttrici di moto si possono trovare di solito nel manuale della moto ed è usualmente scritto su un adesivo sul forcellone posteriore o sul paracatena posteriore. Regolare la pressione di gonfiaggio consigliata a “ruota fredda” prima di intraprendere la guida.

Durante la guida il riscaldamento del pneumatico causa un aumento di pressione che non deve essere ridotta. Controllare la pressione di gonfiaggio una volta a settimana. Aumentare la pressione dei pneumatici posteriori di 0,2 bar/ 3 psi quando si guida con un passeggero o con un carico pesante. Un'insufficiente pressione di gonfiaggio causa una flessione del pneumatico e un surriscaldamento che può danneggiare le parti interne del pneumatico. Un'eccessiva pressione riduce il comfort e la stabilità di guida e può diminuire la durata del pneumatico. Quando si controlla la pressione di gonfiaggio, non bisogna dimenticare di riavvitare il coperchietto della valvola. Si consiglia di usare un coperchietto sigillato in gomma.

CATEGORIE DI VELOCITÀ

L'uso di un pneumatico con un indice di velocità superiore (es. “H” invece di “S”) è consentito solo se espressamente dichiarato sulla tabella di fitment. Tale raccomandazione deve essere assolutamente rispettata ad una velocità superiore ai 210 km/h.

CERCHI & GOMME

La sezione “Technical Data” riporta i cerchi consentiti per ogni misura (quello scritto in grassetto è il cerchio suggerito). I pneumatici moto devono essere montati solo sui cerchi da moto. La nuova descrizione della marcatura del pneumatico prevede il simbolo di M/C sul fianco del pneumatico per identificare i pneumatici che possono essere montati solo sui cerchi da moto. Montando un pneumatico su di un cerchio troppo ampio o troppo stretto si rischia di cambiare il profilo dello stesso, influenzando negativamente la sua performance .

MIX DI MARCHE DI GOMME

Montare marche diverse di pneumatici su fronte e retro può causare problemi. Sfortunatamente METZELER non fa test comparativi di pneumatici METZELER montati con quelli di altri produttori, per cui, per motivi di sicurezza, vi esortiamo fortemente a montare sia sull'anteriore che sul posteriore pneumatici METZELER.

RIPARAZIONE DEL PNEUMATICO

A causa delle specifiche norme vigenti nei vari Paesi, non è possibile fornire una raccomandazione generale per la riparazione del pneumatico. Si prega cortesemente, di contattare il rivenditore autorizzato Metzeler del proprio Paese. In caso la riparazione riguardi piccole forature limitate nell'area del battistrada, METZELER raccomanda di usare gli appositi kit di riparazione per pneumatici tubeless composti da “funghetti” in gomma auto-sigillanti. Non è consentita la riparazione di un pneumatico tubeless tramite l'inserimento di una camera d'aria.

CONSIGLI D'USO E MANUTENZIONE PER I PNEUMATICI DA MOTO

I pneumatici METZELER devono essere usati solo su veicoli per i quali sono stati approvati originalmente dalle case produttrici moto. Ulteriori diversi utilizzi potrebbero risultare pericolosi. Controllare la freccia direzionale. Se presente, montare il pneumatico seguendo il senso di rotazione della freccia stessa. Alcuni pneumatici METZELER hanno un punto rosso sul fianco del pneumatico per indicare il punto più leggero, che andrebbe posizionato in corrispondenza del punto di valvola. Prima di montare il pneumatico è necessario pulire il cerchio e poi procedere ad una leggera lubrificazione delle balconate con lubrificante specifico per il montaggio, oppure con acqua e sapone. A montaggio effettuato si dovrà:

-rimuovere il meccanismo della valvola e gonfiare il pneumatico,
-nel caso in cui il dispositivo consenta di gonfiare solo con il meccanismo valvola installato, sgonfiare il pneumatico senza camera e assemblarlo dopo aver montato il tallone, quindi rigonfiare alla pressione raccomandata per pneumatici per permettere alla camera d'aria di assestarsi correttamente.
-non gonfiare oltre i 40 psi. Reinstallare il meccanismo valvola e gonfiare alla pressione di guida raccomandata.

Controllare la linea di controllo del tallone per una corretta messa in sede. Nel caso in cui il tallone non fosse correttamente adattato alla sede del cerchio, sgonfiare e ripetere le operazioni sopra elencate.
I pneumatici Metzeler tubless possono essere equipaggiati solo con camere d'aria Metzeler solo su cerchi tube type. Quando si installa una camera d'aria Metzeler su di un pneumatico tubless Metzeler non bisogna stringere l'attacco della valvola fino a che il pneumatico non sia settato alla giusta pressione di gonfiaggio. Durante il montaggio delle camere d'aria prestare attenzione a non pizzicare la camera stessa. Cospargere la camera con talco.
Usare sempre il tappo della valvola con guarnizione di gomma .

[SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545] [SM=x760545]
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08/02/2006 13:49
 
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08/02/2006 15:07
 
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Chi abita vicino al Nonno, cortesemente me lo dovrebbe spiare...
e dirmi chi è il suo pusher!
Chissà che roba gli vende!!!
W
W.
08/02/2006 20:29
 
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Insomma............!!
Non ne posso più con voi mica ci prendo mai.......!!!! [SM=x760510] [SM=x760510] [SM=x760508] [SM=x760508]

Se sono tecnologico non ci prendo....... [SM=x760528] [SM=x760528]

Se dico sciempiaggini...... non ci prendo........ [SM=x760512] [SM=x760513] [SM=x760512] [SM=x760524]

Ho deciso vendo la MT e mi compero una Vmax nuova poi mi iscrivo ad un nuovo campanello di umani...... [SM=x760546] [SM=x760546] [SM=x760546]

[SM=x760548] [SM=x760548] [SM=x760548] [SM=x760547] [SM=x760547] [SM=x760547]

[SM=x760532] [SM=x760532]
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08/02/2006 21:29
 
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Nonno, dobbiamo darti atto di abile segugio quanto alle fonti su internet... ...il problema è che il tuo (in realtà non è neppure farina del tuo sacco) sproloquio di cui sopra non risponde alla questione posta da Hells circa le marche delle gomme.
Per dirimere la controversia beccatevi questo:
Il Dipartimento dei Trasporti Terrestri, con Circolare Prot.327/MOT1.74 del 13 aprile 2000, ha ribadito quanto già chiarito con circolare n. A.6 dell'8 febbraio 2000 circa l'indicazione della marca di pneumatici sulle Carte di Circolazione dei veicoli a motore e loro rimorchi, motocicli e ciclomotori.
La Circolare aveva infatti affermato la regola che il nostro Paese deve rispettare (cioè non indicare sulla Carta di Circolazione la marca dei pneumatici) ammettendo allo stesso tempo di aver meritato l'accusa rivoltaci dalla Commissione Esecutiva CE di violazione dei Trattati per aver trascritto nella carta di circolazione di un veicolo nazionalizzato i dati relativi alla "marca" dei pneumatici. La Commissione Esecutiva CE, non a torto, ha sostenuto che la normativa comunitaria in materia di omologazione e di impiego dei pneumatici, dovendo realizzare gli obiettivi stabiliti dagli articoli 94 e 95 (ex 100 e 100a) del Trattato, e cioè la istituzione del libero mercato interno dei pneumatici, deve garantire i produttori di pneumatici contro una concorrenza distorta e sleale. Ulteriore garanzia deve essere offerta agli utenti di veicoli, i quali non devono essere costretti a comprare una certa marca di pneumatici quanto piuttosto dei pneumatici che, per le loro prestazioni, siano adeguate ai veicoli di loro uso.
In sede di revisione, precisa la Circolare, nella eventualità che la carta di circolazione riporti la marca dei pneumatici, eventuali difformità riscontrate tra la marca dei pneumatici installati nel veicolo e quella indicata nella carta di circolazione non saranno tenute in conto ai fini dell'esito della revisione.
Cordialità [SM=x760502]
Una spanna sopra!

02/09/2006: la Toga viaggia a 300 Km/h...
08/02/2006 21:32
 
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W La Toga! [SM=x760506]
Ottima sentenza punitiva! [SM=x760504] [SM=x760504] [SM=x760504]

X Nonno se vendi MT01 sei un grande e se compri un Vmax sei un mito :Sm1:



09/02/2006 08:35
 
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PPPPPPPPPrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.........
LA FILOSOFIA IN RUSSIA





– Arciprete Avvakum (1621-1682) Il martire come un fenomeno costante. Polemica con il patriarca Nicon. Controriforma della Chiesa. La follia in nome di Cristo. Epistola ai cari disgraziati.

– M.Speranskij (1772-1839) Filosofia delle riforme sociali. Tomas Kempius. Teosofia dei massoni russi. Problema della sintesi della vita politica con lo spirito del Vangelo. Il dramma della autoscissione interna. Nel governo di Alessandro I e la codificazione della legislazione

– V.Odoevskij (1803-1869) Platonismo e Schelling. Problema dell'integrazione degli spiriti individuali. Il romanticismo filosofico verso l’universalismo mistico.

– P.Caadaev (1794-1856). Il Nietzsche russo. Bizantinismo nel mondo slavo. La critica dell'illuminismo e la prima versione della filosofia della storia. Interprete del paradosso di Pascal, la fede e l'originalità spirituale. La struttura quadriforme dell’universo.

– I.Kireevskij (1806-1856) Slavofilismo contro il razionalismo disintegrante. I due tipi delle strutture sociali.

– A.Chomjakov (1804-1860) Democratismo ecclesiastico. Libera comunità. La questione contadina e la filosofia della storia ex novo.

– A.Gertsen (1812-1870) Filosofia e positivismo. "La tipografia libera russa" a Londra (1853). Il socialismo contadino come il ruolo e il contributo storico particolare della Russia. "Il passato e i pensieri" — la fonte storiografica della vita intellettuale dell'Europa del XIX secolo.

– K.Aksakov (1817-1860) La vita del popolo come fonte nazionale delle diverse utopie.

– K.Leont'ev (1831-1891) "Europeo orientale e perfino turco". Critica del plebeismo borghese mondiale, contro il mondo standartizzato e critica del liberal-egalitarismo. Il tentativo di sintetizzare la storiografia filosofica con i principi della biologia e dell’etnologia. Semplicità originaria — unità morfologica — semplificazione dell'assieme, mescolanza secondaria, omogeneizzazione, invecchiamento e morte dell'organismo sociale.

– I kantiani russi e gli hegeliani ortodossi. Gli "uomini inutili" e slavofilismo. Marx, Engels, Feuerbach e la sinistra filosofica russa. La vecchia Russia e la Russia nuova: gli slavofili contro gli occidentalisti.

– V.Solov'ev (1853-1900). Alla ricerca della sintesi. Politeismo - buddismo - platonismo - giudaismo - cristianesimo. I fondamenti spirituali della vita. "Tre dialoghi. Leggenda dell'Anticristo".

– V.Rosanov (1856-1919) Il panteismo mistico. "La gente della luce lunare". Non suolo, non clima, ma il grembo materno come impulso e motore della storia.

– Lev Schestov (Ieghuda Schwarzman, 1866-1938) "Dostoevskij e Nietzsche. Filosofia della tragedia". "Mondo dell'arte" e Djaghilev. "Solo fide". Parmenide ghiacciato. "Atene e Gerusalemme".

– F.Dostoevskij (1821-1881) "Delitto e castigo": fenomenologia del sottosuolo e del doppio senso. Ideologia del suolo. Antropologia cristiana. "Besji" ("I demoni") come esercito dell'Anticristo. La filosofia del negativo. Oscillazioni ideologiche, problema del malfermo dell'impianto.

– E.Trubetzkoij (1863-1920) Schiavitù in Grecia antica e in Russia moderna. "La guerra e burocrazia".

– L.Akselrod (Ortodossa, 1868-1946) Dialettica hegeliana e marxismo come metodologia dell'azione pratica. Esperienza morale, il giusto della classe e nichilismo etico.

– V.Ulianov (Lenin, 1870-1924) Filosofia del Leviatano russo nuovo.

– N.Berdiaev (1874-1948) Da Kierkegaard a "La filosofia della liberta'" (1916), La concezione del mondo di Dostoevskij (1923), Medioevo nuovo (1924), L'uomo e la macchina (1933), Metafisica escatologica (1946), L'idea russa (1946), Schiavitù e libertà dell'uomo (1947) Dramma cosmico dell'esistenza. Critica dell'oggettivismo.

– A.Lunaciarskij (1875-1933) Religione del socialismo. Ruolo del proletariato come portatore dell'idea del creatore. Lo scontro di Croce con Lunaciarskij a Londra del Congresso Filosofico.

– L.Trozkij (Bronschtein, 1879-1940) Filosofia come strumento della elaborazione del materiale rozzo.

– N.Bucharin (1888-1938) Concezione dell'attivismo in sociologia. Teoria dell'equilibrio sociale. Lo scontro con il potere dei bolsceviki.

– A.Bogdanov (Malinovskij, 1873-1928) Struttura come principio organizzativo dell'attività collettiva in società. Sproporzione dei principi dell'individualismo e del collettivismo. La cultura come antidoto contro le forme più bestiali dell'autoritarismo.

– V.Bazarov (Rudnev, 1874-1939). Filosofia del collettivismo. Sui due fronti della lotta ideologica. La metodologia della pianificazione.

– P.Ushkevich (1873-1945) LE COLONNE DELL'ORTODOSSIA FILOSOFICA

– V.Ivanov (1866-1949) Crisi dell'enciclopedismo. In esilio. Simbolismo filosofico. Critica del provincialismo topografico e del feticismo cronologico.

– P.Florenskij (1882-1937) Attività di sacerdote, matematico, filosofo, linguista, estetico. Colonna e il fondamento della verita, Il significato dell'idealismo (1914), Le porte regali (1922). Simbolica natura dei numeri. Orfografia dei colori. La prospettiva rovesciata delle icone.

– Michail Bachtin (1895-1975) L'ermeneutica della fiducia. Tradizione della kenosi. Fattori strutturanti e fattori destrutturanti. Totalità e apertura. Filosofia del linguaggio e marxismo. La parola come il portatore della chiave di comunicazione. Il segno come elemento materiale della lingua-sfera. Gli abusi del mondo ideologico e il progetto della modificazione della natura di comunicazione.


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Soffro!!!!
toglietegli la password!
Io poi per educazione leggo tutto quello che posta!!!!
Vojo morì!
W
W.
09/02/2006 19:21
 
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Sesta!
:Sm10: ....alla luce di ciò che leggo mi sorge un dubbio [SM=x760524]
inerente una legge che riguarda le droghe [SM=x760524] di cui si sta parlando ultimamente [SM=x760524] ...
non è che state cercando di smaltire il più rapidamente possibile tutte le scorte???? [SM=x760539]
[SM=x760545][SM=x760545][SM=x760545][SM=x760545]

09/02/2006 21:48
 
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Quasi nessuno!
Con Turbina!
In proposito
Io sarei interessato all'acquisto di quanto segue:
5 copie del capolavoro dell'Arciprete Avvakum "Epistola ai cari disgraziati".(immancabile)
2 saggi sul "razionalismo disintegrante" di I.Kireevskij [SM=x760506]
e per finire
8 copie de Gli "uomini inutili" (testo autobiografico?) :Sm18: [SM=x760517] [SM=x760517] [SM=x760517] [SM=x760517] [SM=x760518] [SM=x760518] [SM=x760518] [SM=x760518]
Nonno rocurami la merce che voglio farmi una cultura e soprattutto regalare cultura agli amici [SM=x760502]
Una spanna sopra!

02/09/2006: la Toga viaggia a 300 Km/h...
10/02/2006 08:04
 
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Meno di nessuno!
Compressore Volumetrico!
Vi mando anche......
Il castigo divino arrecato dagli uomini inutili generato dalle vostre azioni nei confronti della società............ [SM=x760503] [SM=x760503] [SM=x760503]

Ve piase......

[SM=x760532] [SM=x760532] [SM=x760532]

[Modificato da nonnomax 10/02/2006 8.07]

«"Solent mendaces luere poenas malefici"»
12/02/2006 15:20
 
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Quinta!
Davvero niente male................
ce n'è abbastanza per una tesi di laurea! :Sm1:
Comunque:
misura pneumatico ant.dell'FJ:120/80 v 16 .
Preventivo fatto a Formigine:
AVON € 180.00 :Sm15:
METZELER € 127,50 :Sm1:
MICHELIN € 178,50 :Sm2:
I prezzi si intendono scontati e comprendono il montaggio.
Il tipo giura che Metzeler è una gomma della M.. :Sm6: ,
e costa anche poco.
Penso che sceglierò quella... [SM=x760527]
Grazie a tutti! :Sm16:
13/06/2006 16:58
 
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